Taglio aree boschive - Nuova procedura telematica
Con apposita delibera di Giunta (n. 47/2016), la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’adozione di un sistema di gestione informatizzata delle pratiche di Polizia Forestale. Questo significa che dal 1 luglio 2016 le richieste e le comunicazioni per il taglio della legna, la pulizia delle aree forestali, l’avviamento all'alto fusto, ecc. dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la nuova procedura telematica.
Come si procede?
Occorre anzitutto accreditarsi attraverso il sistema di autenticazione digitale “FedERa”: così facendo si ha accesso al programma per caricare on-line le domande. Per accreditarsi e ottenere l’account “FedERa”, ci si può rivolgere al SUAP del Comune di Sasso Marconi.
Una volta completata la procedura di registrazione con il rilascio di un “Nome utente” e una password (strettamente personali), si può accedere alla procedura informatizzata dall’indirizzo https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/PMPF
QUI allegato c’è il Manuale d’istruzioni per il corretto utilizzo della piattaforma telematica.
La compilazione della procedura informatizzata può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, purché prima dell’inizio dei lavori e, comunque, con congruo anticipo sull’inizio degli stessi nel rispetto dei tempi fissati dagli art. 2 e 3 delle Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale.
N.B: E’ anche possibile avvalersi dell’ausilio di “intermediari” che, per conto di privati cittadini (o di associazioni, società, studi tecnici ecc.), possono abilitarsi per caricare le richieste sulla piattaforma digitale. Chi è interessato ad operare quale “intermediario” deve preventivamente inviare apposita domanda di accreditamento all’Unione dei Comuni Valli Reno, Lavino e Samoggia, compilando il modulo QUI allegato (foglio n. 3). L’Unione dei Comuni provvederà poi ad inviare le richieste al competente Servizio Regionale per il rilascio dell’abilitazione.