DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI
Pubblicazione ai sensi dell'art.35 c.3 d.lgs n.33/2013 (Decreto trasparenza)Modulistica per l’autocertificazione con modelli PDF editabili:
• Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione
• Modulo di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Recapiti per i controlli
Per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini (controlli d’ufficio) è possibile rivolgersi all’Ufficio @TUXTU COMUNICA – Ufficio Relazioni con il Pubblico
E-MAIL: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
PEC: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it
TELEFONO: 051843534 - 843519
Modalità per l’acquisizione d'ufficio
Procedure attraverso le quali il Comune acquisisce direttamente i dati posseduti da altri enti, senza chiederli al cittadino.
Accesso diretto a banche dati nazionali
A seguito del subentro di tutti i Comuni italiani nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, l’Ufficio anagrafe può accedere alle informazioni anagrafiche di tutta la popolazione nazionale contenute nell’ANPR, nel rispetto peraltro delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Gli Uffici comunali autorizzati possono inoltre accedere direttamente, tramite autenticazione, alle banche dati nazionali dell’Agenzia delle Entrate.
Il Comune ha aderito alla PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati) che facilita lo scambio standardizzato di dati tra le Pubbliche Amministrazioni, eliminando la necessità, per i cittadini, di fornire informazioni già in possesso della P.A, in linea con il principio Once-Only.
Richiesta via PEC
Quando l'accesso non è automatico, il Comune procede esclusivamente per via telematica con una richiesta via Pec di informazioni, documenti o controlli rivolta all’altra Amministrazione detentrice del dato.
Convenzioni-quadro con altre Amministrazioni per l'accesso diretto alle banche dati
Convenzione con Agenzia delle Entrate
Misure organizzative
La Giunta Comunale ha approvato le misure organizzative per garantire l'acquisizione d'ufficio dei dati e la tempestività delle risposte alle richieste di controllo esterno.