Cos'è:
                    Il  «diritto di accesso», è  il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
                
            
                
                    
                        Chi può richiederlo:
                    Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
                
            
                
                    
                        A chi è destinato:
                    Sono qualificati come «interessati» tutti i soggetti privati,  che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
 Per poter visionare o chiedere il rilascio di atti o documenti della Polizia Municipale bisogna essere “interessati” al documento, ovvero, come specificato dall’articolo 22 della Legge n. 241 del 1990, bisogna avere un interesse diretto, concreto e attuale,  collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Ciò significa, che, ad esempio, solo l’autore della violazione o l’eventuale obbligato in solido potrà richiedere di visionare o avere copia di un verbale d’accertamento di illecito amministrativo. 
In base a quanto previsto dal 1° comma dell’articolo 329 del Codice di Procedura Penale, gli atti d'indagine compiuti “dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari”
Pertanto, non sarà possibile l’accesso o la visura di atti o documenti redatti o in disponibilità del Comando qualora gli stessi siano collegati o comunque pertinenti ad attività di Polizia Giudiziaria.
Eventuale rilascio o visura di questi documenti sarà possibile solo se gli interessati esibiranno specifico nullaosta della Procura della Repubblica o siano decorsi i termini di legge.
                
            
                
                    
                        Come si richiede :
                    •	l’Interessato deve compilare apposito modulo di accesso agli atti.
•	 la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente
                
            
                
                    
                        Spese a carico dell'utente:
                    La visura e il rilascio di atti e documenti è gratuita