Rilascio Contrassegno Europeo per Disabili - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Rilascio Contrassegno Europeo per Disabili

Responsabile del procedimento: Elisa Zacchini
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Municipale

  • Responsabile dell'ufficio: Elisa Zacchini
  • Telefono: 051 843522
  • Contatti: Stefano Labanti; Cristian Parrella; Cristina Minghetti; Bonini Filippo; Roberta Simi; Elisa Brini; Manfredini Christian;
  • Operatori: Stefano Labanti; Cristian Parrella; Cristina Minghetti; Bonini Filippo; Roberta Simi; Elisa Brini; Manfredini Christian;
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Municipale

  • Responsabile dell'ufficio: Elisa Zacchini
  • Telefono: 051 843522
  • Contatti: Stefano Labanti; Cristian Parrella; Cristina Minghetti; Bonini Filippo; Roberta Simi; Elisa Brini; Manfredini Christian;
  • Operatori: Stefano Labanti; Cristian Parrella; Cristina Minghetti; Bonini Filippo; Roberta Simi; Elisa Brini; Manfredini Christian;
Chi può richiederlo: •Persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta;
•Persone affette da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un ventesimo.
A chi è destinato: UTENTI DELLA STRADA
Come si richiede : Compilando il modulo di richiesta contrassegno per disabili.

Il contrassegno può essere “ Permanente” o “ Temporaneo”.

Alla richiesta di rilascio di contrassegno Permanente, da presentare in carta semplice, devono essere allegati i seguenti documenti:

- copia documento identità del titolare del contrassegno;
- una fototessera da apporre sul contrassegno (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”)
- documentazione sanitaria (I requisiti sanitari devono essere accertati e certificati dall’Ufficio medico legale dell’Unita’ Sanitaria locale di appartenenza )

Rinnovo contrassegno permanente :

- copia documento identità del titolare del contrassegno;
- una fototessera da apporre sul contrassegno (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”)
- documentazione sanitaria (certificato del medico curante confermante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio)
-
Alla richiesta di rilascio o rinnovo di contrassegno Temporaneo, da presentare con marca da bollo di € 16,00. devono essere allegati i seguenti documenti :

- copia documento identità del titolare del contrassegno;
- una fototessera da apporre sul contrassegno (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”)
- una ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’autorizzazione. ( totale n° 2 marche da bollo da € 16,00)
- documentazione sanitaria.( I requisiti sanitari devono essere accertati e certificati dall’Ufficio medico legale dell’Unita’ Sanitaria locale di appartenenza )


Tempi: I contrassegni vengono rilasciati entro 4 giorni lavorativi dalla consegna della richiesta, perfezionata in ogni sua parte, all’Ufficio Protocollo del Comune .
Documentazione rilasciata: Contrassegno Europeo e relativa Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: Il contrassegno permanente ha validità di 5 anni.
Dove rivolgersi: Per l’inoltro della richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, mentre per il ritiro del contrassegno presso l’Ufficio di Polizia Municipale negli orari di apertura degli uffici al pubblico.
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 che ha modificato l'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992, che recepisce la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE.
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